sabato 20 dicembre 2008

SIAMO TUTTI CON ROBERTO SAVIANO

Pubblicato da Fabio Torelli il 28 Ottobre 2008
SIAMO TUTTI CON ROBERTO SAVIANO
Per chi non sa chi è Saviano e cosa ha fatto...

Roberto Saviano ha 29 anni ed è nato a Napoli.
E' un giornalista e scrittore italiano.
Nei suoi scritti, articoli e nel suo libro usa la letteratura e il reportage per raccontare la realtà economica, di territorio e d'impresa della camorra e della criminalità organizzata in genere.
Dal 2006 in seguito al "libro-inchiesta" Gomorra subisce frequenti minacce ed intimidazioni, e per questo vive sotto scorta dal 13 ottobre dello stesso anno.

Secondo una dichiarazione di Carmine Schiavone, ex membro dello spietato clan dei Casalesi e smascherato da Saviano nel suo libro, il piano per eliminare lo scrittore sarebbe in fase operativa: il piano consisterebbe nell'uccidere lo scrittore e la sua scorta entro Natale con una bomba sull’autostrada tra Roma e Napoli.

Anche per questo motivo Roberto Saviano ha deciso di abbandonare a tempo indeterminato l'Italia.

Nel 2006 esce il suo primo romanzo, "Gomorra - Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra", un viaggio nel mondo affaristico e criminale della camorra e dei luoghi dove questa è nata e vive: la Campania, Napoli, Casal di Principe, San Cipriano d'Aversa, luoghi dove l'autore è cresciuto e dei quali fa conoscere al lettore un'inedita realtà.
Una realtà fatta di ville sfarzose di boss malavitosi create a copia di quelle di Hollywood, fatta di campagne pregne di rifiuti tossici smaltiti per conto di mezza Europa, fatta di una popolazione che non solo è connivente con questa criminalità organizzata, ma addirittura la protegge e ne approva l'operato; l'autore ci racconta quindi di un Sistema (questo il vero nome usato per riferirsi alla camorra) che adesca nuove reclute non ancora adolescenti, facendo loro credere che il loro sia l'unica scelta di vita possibile, di boss-bambini convinti che l'unico modo di morire come un uomo vero sia quello di morire ammazzati, e di un fenomeno criminale influenzato dalla spettacolarizzazione mediatica, in cui i boss si ispirano negli abiti e nelle movenze ai divi del cinema.

Ad ottobre 2008 il libro ha venduto oltre 1,8 milioni di copie nella sola Italia ed è stato tradotto in 43 paesi. È presente nelle classifiche di Best seller in Germania, Olanda, Belgio, Spagna, Francia, Svezia, Finlandia, Lituania. Gomorra è anche diventato un film (uscito nelle sale italiane il 16 maggio 2008), candidato nel settembre 2008 a concorrere al premio Oscar come miglior film straniero.

Saviano è un eroe dei nostri giorni!
E' un ragazzo di 29 anni che ha il coraggio di denunciare la convivenza tra STATO E CAMORRA, e per questo è attaccato da tutte quelle persone che fanno parte di quel "sistema".

E' un esempio di coraggio per tutti noi, e il minimo che possiamo fare, è stargli vicino e fargli sentire il nostro appoggio.

L'appello dei premi Nobel
Il 20 ottobreali si mobilitano per Roberto Saviano, chiedendo che lo Stato Italiano faccia qualsiasi sforzo per proteggerlo e sconfiggere la camorra, ponendo l'accento sul fatto che la criminalità organizzata non è un problema di polizia che riguarda solo lo scrittore, ma un problema di democrazia che riguarda tutti i cittadini liberi.
Questi cittadini, concludono i sei premi Nobel nel loro appello, non possono tollerare che gli eventi descritti nel libro accadano in Europa nel 2008, così come non possono tollerare che il prezzo da pagare per aver denunciato questi eventi sia la rinuncia alla propria libertà ed alla propria incolumità.
I sei premi Nobel firmatari dell'appello sono Dario Fo, Mikhail Gorbaciov, Gunter Grass, Rita Levi Montalcini, Orhan Pamuk e Desmond Tutu.
In aggiunta alle firme dei sei eminenti esponenti, i normali cittadini possono firmare l'appello su una apposita pagina del quotidiano La Repubblica.
Nella prima giornata dell'iniziativa, le firme raccolte sono state complessivamente più di 100.000

TESTO APPELLO PREMI NOBEL

ADERIAMO TUTTI ALL'APPELLO!!


Nessun commento:

Posta un commento